giovedì 10 maggio 2012

Il ricordo di Alfredo Covelli

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della segreteria nazionale di Alleanza Monarchica sulla cerimonia tenutasi sabato 5 maggio a Roma in memoria di Alfredo Covelli:

Sempre più frequenti sono le manifestazioni, organizzate per ricordare l'onorevole Alfredo Covelli, storico fondatore del Partito Monarchico di Stella e Corona. Non solo viene evidenziata la dirittura morale dell'uomo, del politico, del parlamentare, ma viene sottolineato il Suo progetto, ancora attuale. Solo una presenza monarchica sul territorio e politicamente attiva, potrà tener vivo, nei dibattiti che si sviluppano nella società, un problema monarchico. Ciò significa rimettere in discussione questo Stato che non è più in grado di garantire sicurezza e futuro ai cittadini ed ai giovani.
A Roma, al Pantheon, a cura dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe, si sono riuniti molti monarchici, un nutrito gruppo di giovani dell'alleanza monarchica ma anche parecchi cittadini non immemori o curiosi di conoscere posizioni diverse. Prima della S. Messa il Nob. Dott. Ugo D'Atri, Presidente delle Guardie d'Onore, ha ben organizzato la cerimonia che ha visto tutti i figli dell'On. Covelli deporre una corona d'alloro sulla tomba del Re Vittorio Emanuele II. La cerimonia commemorativa ha voluto ricordare anche la figura della Nobile Signora Elvira Riola, consorte, sostegno, punto di riferimento, per tutta la vita, dell'On. Alfredo Covelli. Dopo la cerimonia religiosa il figlio, Dott. Vincenzo Covelli, ha ricordato la figura del Padre, appassionato difensore delle prerogative parlamentari, oggi calpestate da leggi elettorali inique. Ha ricordato la Sua battaglia per una vera Costituente Democratica Nazionale che potesse far nascere una "destra moderna" capace di coniugare la tradizione con il futuro. Ha ricordato come il Padre, nel difendere la famiglia, l'integrità dello Stato, il rigore e l'onestà di chi rappresenta le Istituzioni, sia motivo di ripensamenti, se lo paragoniamo alla classe politica che si è impadronita dell'Italia, piena di privilegi ed incapace di donare speranza per il futuro. Erano presenti molti esponenti del mondo monarchico, come l'Avv. Paolo Caruso, i rappresentanti della Consulta dei Senatori del Regno Dott. Vaccarella e Dott. Duvina, Angelo Novellino, del "Comitato l'altro 2 giugno", il Presidente della polisportiva "Lazio" Dott. Antonio Buccioni, il Sen. Michele Pazienza, l'On. Franz Turchi. L'Alleanza Monarchica era rappresentata dal Segretario Massimo Mallucci che ha portato i saluti del Presidente Avv. Roberto Vittucci Righini. E' intervenuto anche il Segretario regionale ligure Ing. Edoardo Brandone. Era presente l'Ambasciatore del Montenegro, la pronipote del Generale Garibaldi Sig.ra Anita Garibaldi e SAR la Principessa Hassan d'Afganistan. La rievocazione è stata costruttiva, in quanto ha dato a tutti un impulso per le battaglie future, sempre "a viso aperto e su problemi concreti".

Nessun commento:

Posta un commento